Prospettive svizzere in 10 lingue

Imposta valore locativo, niente esonero per pensionati

(Keystone-ATS) I pensionati non hanno diritto a un esonero dall’imposta sul valore locativo. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale con 102 voti contro 67 e 6 astenuti, respingendo l’iniziativa popolare “Sicurezza dell’alloggio per i pensionati”.

La Commissione dell’economia e dei tributi, con 15 voti a 9, raccomandava al Nazionale di non sostenere il progetto, allineandosi così a Consiglio degli Stati e governo. Caspar Baader (UDC/BL), ha invece parlato a nome della minoranza della commissione, sostenendo l’approvazione dell’iniziativa: “il testo non è discriminatorio, ma un proseguimento logico del secondo e terzo pilastro”, ha dichiarato.

Ada Marra (PS/VD), a nome del gruppo socialista, ha affermato che l’iniziativa deve essere respinta in quanto contiene “false buone idee”. La Presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha sottolineato come l’iniziativa avvantaggi solo una parte della popolazione – nello specifico i pensionati -, provocando situazioni discutibili da un punto di vista sociale.

Per questo motivo, il governo si è dichiarato contrario. Oltretutto, “il testo ridurrebbe le entrate fiscali di 200 milioni”, ha aggiunto la consigliera federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR