Prospettive svizzere in 10 lingue

Imprese responsabili: il popolo sostiene i concetti

(Keystone-ATS) Le preoccupazioni espresse dall’iniziativa sulle imprese responsabili sono condivise da una grande maggioranza della popolazione svizzera.

Circa il 90% delle persone interrogate sostiene che le aziende elvetiche devono rispettare i diritti umani e l’ambiente, anche all’estero.

Secondo gli intervistati, i gruppi svizzeri dovrebbero quindi essere obbligati a controllare le loro filiali estere su questi temi. Il tasso di “sì” alle domande sulle questioni umanitarie e ambientali è particolarmente alto nelle persone fra i 15 e i 34 anni, secondo un sondaggio dell’istituto Demoscope pubblicato oggi dal Blick.

I partecipanti non sono stati interrogati sul sostegno all’iniziativa popolare ‘Per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente’, che vuole raggiungere gli obiettivi umanitari e ambientali con regolamentazioni per le aziende elvetiche.

L’iniziativa – secondo i fautori – ha già raccolto 140’000 firme che saranno depositate in ottobre. Il testo è sostenuto da 77 organizzazioni caritatevoli e di difesa dei diritti umani.

Il sondaggio è stato chiesto dagli iniziativisti. Circa 1000 persone hanno risposto fra il 27 giugno e il 2 luglio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR