Navigation

In crescita offerte lavoro su Internet a dicembre 2019

Le aziende cercano soprattutto informatici. KEYSTONE/SWISSSKILLS/MICHAEL ZANGHELLINI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 08 gennaio 2020 - 15:30
(Keystone-ATS)

Gli annunci di lavoro pubblicati sui siti web aziendali sono cresciuti in dicembre dell'8,4% su un anno. È quanto risulta dallo Swiss Job Index pubblicato oggi da Michael Page, società specializzata nel reclutamento di personale.

In alcuni mestieri, il numero di offerte di lavoro ha registrato addirittura aumenti a due cifre, come nel caso degli specialisti informatici (+16%). La forte richiesta di questi profili è legata ai programmi di trasformazione in diversi settori, in particolare nei servizi finanziari, ha spiegato Michael Page in un comunicato.

Per la prima volta, in alcune offerte di lavoro sono richieste competenze in materia di intelligenza artificiale, fa notare Michael Page. "Il divario tra la domanda e l'offerta di specialisti qualificati è tale che le aziende offrono stage in intelligenza artificiale nella speranza di reclutare questi talenti il più presto possibile".

Tra i candidati ad un impiego, un incremento dello stipendio - del 5% o più - è una motivazione importante per l'82% degli intervistati. Anche i buoni rapporti con i colleghi e l'accesso a programmi di formazione continua sono importanti fattori di motivazione. Inoltre, la fiducia è importante per i candidati. La metà di loro crede di poter trovare un lavoro entro i prossimi tre mesi.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.