Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Un fronte temporalesco ha attraversato questo pomeriggio la Svizzera centrale e orientale provocando danni e disagi al traffico. Vento, grandine e piogge intense hanno interessato soprattutto il canton Lucerna, ma anche Svitto, Zugo, San Gallo e Appenzello. La sera il peggio era passato.
Secondo quanto ha riferito all'ATS Roland Mühlebach di MeteoSvizzera, la cellula temporalesca si è formata verso le 14.30 nella regione di Thun (BE) e si è rafforzata a mano a mano che si spostava verso est nord-est, per poi lasciare la Svizzera dal lago di Costanza attorno alle 18.00. I fenomeni più violenti si sono manifestati fra Lucerna e il Togghenburgo sangallese.
A Schmerikon (SG) e nella parte più orientale del lago di Zurigo il vento ha raggiunto picchi di 133 km/h, a Lucerna i 104 km/h. A Schmerikon in una decina di minuti sono caduti 26 litri di pioggia al metro quadrato, a Lucerna 25 litri in 20 minuti, a Wädenswil (ZH) 35 litri in mezz'ora, a Ebnat-Kappel (SG) 37 litri. A tratti le precipitazioni si sono anche trasformate in grandine.
La polizia cantonale lucernese ha riferito di tetti scoperchiati o fortemente danneggiati dal vento nella regione di Kriens, di fango e pietre sulle strade a Horw, e di piloni elettrici caduti con conseguente interruzione dell'elettricità a Escholzmatt.
Anche dal canton Zugo si è avuta notizia di strade, cantine, parcheggi sotterranei e appartamenti invasi dall'acqua. A Morgarten una automobilista che stava cercando riparo dalla grandine in un parcheggio si è vista cedere un albero sul bagagliaio. La donna è fortunatamente rimasta illesa.
Nel canton Svitto un albero è caduto sui binari della Südostbahn a Rothenthurm. La linea che collega Arth-Goldau alle rive del lago di Zurigo passando per Einsiedeln è rimasta interrotta per due ore. Sulla stessa tratta il traffico automobilistico è rimasto bloccato per mezz'ora perché la strada è stata completamente inondata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS