Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera energia rinnovabile al posto del nucleare tra sei anni

Secondo Energie Zukunft Schweiz (EZS), fra sei anni la produzione elettrica delle centrali atomiche potrebbe essere sostituita da quella da energia rinnovabile. Keystone/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) I fornitori svizzeri di energia negli scorsi cinque anni hanno investito 7 miliardi di franchi in impianti con fonti rinnovabili. Se si continuerà questo ritmo in sei anni le centrali atomiche potranno essere sostituite da quelle elettriche a energia rinnovabile.

Lo afferma oggi Energie Zukunft Schweiz (EZS), che riunisce vari fornitori regionali di energia, acqua e telecomunicazioni prodotti da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale.

Le installazioni del genere acquisite all’estero attualmente forniscono oltre 6,5% tetrawattora all’anno (1 TWh = 1000 miliardi di Wh). In Svizzera tali impianti – che godono della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) – producono quasi 3,4 TWh.

Di conseguenza – si legge in una nota odierna di EZS – le centrali eoliche e solari in mani elvetiche potrebbero già rimpiazzare quasi la metà della produzione elettrica nucleare locale. Quest’ultima l’anno scorso è stata di 22 TWh e ha coperto circa un terzo del bisogno interno.

Oltre agli impianti RIC già in funzione, nuovi progetti del genere, per ulteriori 3,8 TWh, hanno ricevuto il finanziamento alla fine di giugno. E altri, di una produzione complessiva di 6,4 TWh, sono in lista di attesa per una decisione di finanziamento.

Secondo EZS, i grandi investimenti all’estero sono motivati da condizioni quadro interessanti, per la remunerazione, la rapidità di costruzione, la pianificazione conveniente (in particolare per l’eolico) e spesso per i posti adatti.

Il 27 novembre si voterà sull’iniziativa popolare dei Verdi “Per un abbandono pianificato dell’energia nucleare (Iniziativa per l’abbandono del nucleare), che chiede lo spegnimento di tutti i reattori nucleari dopo 45 anni di attività, ossia al massimo nel 2029.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR