Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera presidente della Finlandia

(Keystone-ATS) Il presidente finlandese Sauli Niinistö, in Svizzera oggi e domani per una visita di Stato, è arrivato questa mattina all’aeroporto di Zurigo, dove è stato accolto dal presidente della Confederazione Ueli Maurer e dal presidente del governo zurighese Thomas Heiniger. I colloqui con le autorità elvetiche riguarderanno la politica europea ed economica, temi di attualità internazionale e la cooperazione nell’ambito della politica di sicurezza.

Il politico conservatore, accompagnato dalla moglie Jenni Haukio, è giunto a Kloten con un normale volo di linea della Finnair. A mezzogiorno, gli ospiti mangeranno sul Lago dei Quattro Cantoni a bordo del battello Unterwalden. Nel pomeriggio la delegazione finlandese sarà accolta con gli onori militari a Berna.

Domani Maurer mostrerà a Niinistö i cantoni di Argovia e Zurigo e la Svizzera centrale. Il presidente finlandese visiterà tra l’altro un’unità delle truppe di aiuto in caso di catastrofe dell’esercito svizzero, un progetto idroelettrico e il reparto “Astronautica” della RUAG Space.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR