Prospettive svizzere in 10 lingue

In Svizzera temperature e siccità aumenteranno

(Keystone-ATS) In Svizzera nei prossimi 100 anni le temperature aumenteranno, le estati diventeranno più secche, le ondate di calore estremo più frequenti e i periodi di siccità più lunghi. È quanto emerge da uno studio scientifico diretto dal Politecnico di Zurigo (ETH) e da MeteoSvizzera.

Gli scenari, presentati in occasione di un simposio presso l’aula magna del ETH, si basano su nuovi metodi statistici e simulazioni ad alta risoluzione. Lo scopo è offrire al mondo della politica e dell’economia informazioni approfondite sull’evoluzione del clima nel 21esimo secolo, si legge in un comunicato odierno.

Le temperature medie sono destinate ad aumentare in tutte le regioni elvetiche di 1,2-1,8 gradi rispetto al periodo 1980-2009. Questo scenario si verficherà anche se nel 2050 le emissioni globali di gas ad effetto serra dovessero essere dimezzate rispetto al 2000. Nel caso in cui le emissioni non dovessero diminuire, le temperature potrebbero aumentare fino a 4,8 gradi.

Oltrepassata la metà del 21esimo secolo, si assisterà ad una riduzione delle precipitazioni estive. Tuttavia, viene sottolineato nella nota, nella Svizzera meridionale le precipitazioni invernali aumenteranno. Queste ultime, a causa delle temperature in aumento, cadranno sempre più sotto forma di pioggia, aumentando i rischi di inondazioni, soprattutto a basse quote.

I dati sviluppati di recente dovrebbero essere utilizzati in numerosi studi volti a valutare le conseguenze dei cambiamenti climatici in Svizzera. Per la Confederazione, questi scenari rappresentano una base decisionale importante, evidenziano MeteoSvizzera e ETH.

Inoltre, i settori di agricoltura, industria, economia energetica, turismo, pianificazione del territorio ed altri potranno accedere in modo semplice e gratuito ai dati rilevati. Questo dovrebbe portare ad una progettazione unitaria nei diversi settori coinvolti.

I risultati dettagliati della ricerca possono essere consultati nella relazione “Swiss Climate Change Scenarios CH2011” (Scenari del cambiamento climatico in Svizzera CH2011). Un riassunto, anche in lingua italiana, è disponibile sul sito internet www.ch2011.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR