Prospettive svizzere in 10 lingue

Inaugurazione San Gottardo: mancano i vertici Ue

Inaugurazione San Gottardo: mancano i vertici Ue (foto d'archivio). KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Nessuno dei più alti rappresentanti dell’Unione europea (Ue) sarà presente mercoledì all’inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo.

A renderlo noto è stato un articolo della “NZZ am Sonntag”. Non si tratta tuttavia di una cattiveria nei confronti della Confederazione.

Contattata dall’ats, la Commissione europea ha dichiarato che la cerimonia è un “avvenimento importante di carattere europeo” ed è per questo motivo che sarà presente la commissaria europea per i trasporti Violeta Bulc.

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio europeo Donald Tusk non saranno presenti perché impegnati in un incontro con il premier slovacco Robert Fico, previsto da molto tempo. La Slovacchia assumerà infatti per la prima volta la presidenza di turno europea a partire dal primo luglio.

Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è rimasto in dubbio fino all’ultimo, ma alla fine ha affermato che “nonostante numerosi cambi di programma e tentativi a livello organizzativo”, non gli sarà possibili presenziare all’evento.

In compenso all’inaugurazione del tunnel saranno presenti numerose personalità politiche europee di peso, fra le quali il premier italiano Matteo Renzi, il presidente francese François Hollande e, soprattutto, la cancelliera tedesca Angela Merkel, definita dal quotidiano britannico The Guardian “l’indiscussa capo di governo europeo” e da The Economist “probabilmente la più potente politica in Europa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR