Prospettive svizzere in 10 lingue

Incendio Londra: Times, rivestimento torre vietato negli Usa

(Keystone-ATS) Il rivestimento finito sotto accusa nell’incendio della Grenfell Tower di Londra era stato vietato negli Usa per l’utilizzo negli edifici alti. Lo rivela il Times secondo cui l’indagine penale lanciata ieri si concentrerà fra l’altro proprio su questo aspetto.

I pannelli in alluminio installati con funzione isolante ed estetica nella torre durante la recente ristrutturazione sono prodotti dalla ditta americana Reynobond e la società a cui era stato appaltato il lavoro ha scelto quelli più economici, con un’anima di materiale plastico.

Un venditore dell’azienda ha spiegato al giornale britannico che questa versione negli Usa è vietata negli edifici che superano i 12 metri a causa del loro rischio di infiammabilità. La versione più economica dei pannelli viene quindi scelta per piccole strutture commerciali e non per condomini o ospedali.

Intanto il leader laburista Jeremy Corbyn propone di mettere a disposizione di quanti sono stati evacuati dalla Grenfell Tower e non hanno più una casa le tante abitazioni dei ricchi vuote nella capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR