Prospettive svizzere in 10 lingue

Incendio Rouen: trovati residui inquinanti nella Senna

Residui di idrocarburi sono stati trovati nella Senna, a Rouen, in seguito all'incendi nell'impianto chimico dell'azienda Lubrizol. KEYSTONE/AP/STEPHANIE PERON sda-ats

(Keystone-ATS) Residui di idrocarburi sono stati trovati nella Senna, a Rouen, in seguito all’incendio – nel frattempo spento – nell’impianto chimico classificato Seveso dell’azienda Lubrizol.

Citato dalla stampa francese, il capo di gabinetto del prefetto di Normandia, Benoit Lemaire, ha annunciato che si sta attualmente “armando un’imbarcazione per recuperare i residui” inquinanti con attrezzature specializzate.

“A mio avviso – ha aggiunto – non ce ne sono tonnellate, ma è necessario recuperarli. Abbiamo chiesto che il lavoro venga fatto questo pomeriggio”. Già questa mattina, il prefetto di Normandia, Pierre-André Durand, aveva evocato questo rischio.

Residui inquinanti di carbonio e fuliggine sono stati trovati anche nel giardino della prefettura di zona. Per il prefetto, questa presenza può essere “abbastanza marcata in alcune zone del territorio”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR