Prospettive svizzere in 10 lingue

India: 4 studentesse cristiane stuprate da branco 25 ubriachi

(Keystone-ATS) Quattro ragazzine di un collegio cristiano nello stato indiano del Jharkhand sono state stuprate da un branco di 25 giovani ubriachi entrati nottetempo nella scuola. Lo riporta il Times of India. Le adolescenti, dai 12 ai 15 anni, si trovavano nel dormitorio della scuola che sorge in una remota area del distretto di Pakur. Gli aggressori, armati di coltelli e sciabole, sono entrati dopo aver immobilizzato i guardiani e sottratto loro i telefonini.

Gli aggressori sono entrati nelle camerate dove dormivano le ragazze e secondo l’agghiacciante particolare raccontato dal quotidiano, hanno ‘selezionato’ con una torcia le loro prede e le hanno trascinate fuori dai loro letti. Le hanno portate in un bosco nelle vicinanze e le hanno brutalmente stuprate a turno per due ore lasciandole in fin di vita. Secondo la polizia, i giovani erano sotto l’effetto di alcol o di droghe. Le ragazze sono ricoverate in gravi condizioni per le lesioni interne e per le ferite causate dalle percosse.

Il collegio si trova in una zona molto isolata e nessuno ha potuto sentire le grida di aiuto delle compagne. La polizia è stata informata soltanto a tarda notte dell’incidente quando gli stupratori erano ormai lontani. Finora nessuno è stato arrestato.

Lo stato del Jharkhand, una delle roccaforti dei maoisti, è noto per le numerose comunità tribali che si sono convertite al cristianesimo.

Di recente in India si è registrata una escalation di violenze contro le donne sia nelle metropoli che nelle aree rurali. Dopo il clamoroso caso di Nirbhaya, la studentessa di New Delhi, morta per il brutale stupro di gruppo a dicembre su un autobus, è anche cresciuta l’attenzione dei media indiani nei confronti di un crimine che prima era largamente ignorato o coperto da tabù.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR