Prospettive svizzere in 10 lingue

India: autobus precipita nel canale, almeno 25 morti

L'autobus sarebbe precipitato mentre faceva una curva sul bordo di un canale, affluente del fiume Cauvery (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/ALTAF QADRI sda-ats

(Keystone-ATS) Un autobus è scivolato in un canale questa mattina in India causando la morte di tutti i passeggeri escluso un ragazzo, che riuscito a saltare fuori mentre il veicolo precipitava.

La tragedia è accaduta in tarda mattinata nei dintorni del villaggio di Kanagamaradi, nello Stato centrale del Karnataka, 150 km a sudovest della capitale, Bangalore.

Si calcola che i morti siano almeno 25, ma nessuno sa esattamente quante persone fossero a bordo: l’unico che potrebbe dare dettagli è il ragazzino sopravvissuto, ancora sotto shock. L’autobus privato, gremito di studenti che tornavano a casa dopo una giornata semifestiva di scuola, e su cui viaggiavano anche alcune donne di ritorno da un mercato, è precipitato in un canale, affluente del fiume Cauvery, mentre stava affrontando una curva. L’agenzia di stampa ANI riferisce che gli abitanti del villaggio si sono tuffati immediatamente per salvare i passeggeri, ma ogni tentativo è stato inutile.

Secondo alcuni testimoni l’autobus sarebbe precipitato mentre faceva una curva a U sul bordo del canale: i residenti segnalano la mancanza di guard-rail lungo la strada ai lati del canale.

Sempre in Karnataka, lo scorso 17 novembre, sei turisti indiani provenienti da Mumbai sono morti, e altri dieci sono rimasti gravemente feriti: il loro autobus si è scontrato frontalmente con un camion.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR