Prospettive svizzere in 10 lingue

India: Delhi vieta tabacco da masticare, troppi tumori

(Keystone-ATS) Il governo di New Delhi ha approvato un nuovo divieto di un anno per tutti i tipi in commercio di tabacco da masticare a causa della loro provata responsabilità nei tumori della bocca e della gola.

Al riguardo, scrive il quotidiano The Hindu, il Dipartimento della sicurezza alimentare ha diffuso una ordinanza che proibisce produzione, distribuzione e vendita di tabacco da masticare dei tipi ‘gutka’, ‘pan masala’, ‘khaini’ e ‘zarda’. Un divieto che si estende anche agli elementi che servono per la preparazione del prodotto, come noce di betel e tabacco grezzo.

Questo perché nella precedente ordinanza si menzionava solo il ‘guyka’, che è un prodotto finito, per cui i commercianti avevano subito applicato lo stratagemma di vendere le componenti che poi il cliente univa per avere il prodotto finito.

L’estensione del divieto è stata accolta in modo molto positivo dall’Associazione medica indiana che ha ricordato come “l’uso di questo tabacco mescolato con la saliva accresce i rischi di leucoplachia (condizione precancerosa che può evolvere in neoplasie maligne)”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR