Navigation

India: in tilt computer, salta esame accesso a Universita'

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 novembre 2009 - 13:01
(Keystone-ATS)

NEW DELHI - In tilt, in India, il megacomputer che doveva gestire la prima prova dell'accesso degli studenti agli Indian Istitute of Management sparsi su tutto il territorio nazionale.
Quando stamattina gli oltre 240.000 primi aspiranti si sono collegati al computer per cominciare il test in dieci giorni, hanno avuto una brutta sorpresa: il programma non funzionava. E' la prima volta che in India gli esami di ammissione alle prestigiose università e agli istituti di istruzione superiore vengono effettuati tramite computer. Nessuno sa spiegare il fallimento del programma, realizzato da una società americana in collaborazione con un'indiana.
Almeno sei le città nelle quali il programma non ha funzionato, tra queste Calcutta, Delhi, Chennai, Mumbai e soprattutto Bangalore, la capitale dell'Information Technology indiana, la Silicon Valley del sud est asiatico, dove hanno sede tutte le grandi aziende indiane e straniere di software. La direzione degli Indian Istitute of Management hanno assicurato che gli studenti avranno un'altra possibilità per tentare l'esame.
L'anno scorso oltre 276.000 studenti tentarono l'accesso al network di istituti diffuso in tutto il Paese. L'esame veniva effettuato su moduli a lettura ottica. Ma problemi erano stati segnalati anche prima. All'atto della registrazione di quest'anno, molti aspiranti studenti si sono lamentati che il programma non funzionava.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.