Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

India: Modi parte oggi per tour Francia, Germania e Canada

Il primo ministro indiano Narendra Modi parte oggi da New Delhi per una visita ufficiale in Francia, Germania e Canada diretta a incrementare le relazioni economiche e commerciali, in particolare nel settore della difesa e del nucleare civile.

Il tour, di otto giorni, inizierà da Parigi, importante partner di New Delhi. È previsto un incontro con il presidente Francois Hollande a bordo di un battello sulla Senna.

Domenica Modi si trasferirà in Germania, dove insieme alla cancelliera Angela Merkel inaugurerà la fiera internazionale di Hannover. L'India, Paese ospite della prestigiosa rassegna, vi partecipa con 400 imprese.

Si tratta della prima visita in Europa per il leader della destra, a quasi un anno dalla sua vittoria elettorale. In un primo momento era in agenda anche una tappa a Bruxelles, che poi è stata cancellata a causa della mancata risposta dell'Unione Europea sulle date suggerite da New Delhi per la visita. In quella occasione, la stampa indiana aveva evocato la questione dei due fucilieri di Marina italiani trattenuti a New Delhi come elemento di irritazione tra India e Ue.

Secondo i media indiani, nell'agenda dei colloqui con Hollande ci sono due importanti accordi che sono in sospeso: quello della fornitura dei 126 caccia Rafale e quello dei reattori nucleari Areva.

Il tour si concluderà in Canada, dove il 14 aprile Modi incontrerà il premier Stephen Harper e poi terrà un discorso alla vasta diaspora indiana a Toronto. È la prima visita di un capo di governo indiano negli ultimi 42 anni.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.