Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

India e Cina si sono impegnate oggi, al termine di una visita del presidente cinese Xi Jinping a New Delhi, su un vasto programma di attività comuni imperniate sullo sviluppo "elemento centrale della Partnership strategica e cooperativa per la pace e la prosperità".

In un documento di 28 punti, le due Nazioni si sono accordate sul fatto che "essendo due grandi ed emergenti economie, i loro obiettivi di sviluppo sono interconnessi e dovrebbero essere perseguiti con iniziative di sostegno reciproco".

Nella Dichiarazione trova inoltre ampio risalto la richiesta indiana di riequilibrio dell'import-export, favorevole alla Cina, e per questo le parti hanno firmato un "Piano di sviluppo quinquennale per la cooperazione economica e commerciale", che contiene "una 'roadmap' per bilanciare gli impegni economici".

Si ricorda inoltre l'impegno della Cina ad investire in cinque anni 20 miliardi di dollari in programmi industriali ed infrastrutturali e a promuovere l'avvio dell'alta velocità ferroviaria in India. La cooperazione indo-cinese si estenderà poi anche al settore del nucleare civile "come componente essenziale per contribuire alla sicurezza energetica".

Per quanto riguarda le divergenze di confine, le parti ribadiscono "l'impegno a ricercare una soluzione giusta, ragionevole e reciprocamente accettabile".

India e Cina si impegnano inoltre a rafforzare la loro cooperazione militare e anti-pirateria, ed a lavorare insieme per democratizzare le relazioni internazionali e rafforzare il ruolo dell'Onu. A questo riguardo, la Cina "comprende e sostiene le aspirazioni dell'India a svolgere un ruolo più ampio a livello di Nazioni Unite, incluso il Consiglio di Sicurezza".

New Delhi e Pechino ribadiscono infine la "loro decisa opposizione al terrorismo", con un criterio di "tolleranza zero".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS