Prospettive svizzere in 10 lingue

India-Cina: prima visita ministro difesa cinese in 8 anni

(Keystone-ATS) Il ministro della Difesa cinese Liang Guanglie è giunto in India per una visita di quattro giorni, la prima di questo genere negli ultimi otto anni. Lo riferiscono oggi i media a New Delhi.

Gli osservatori considerano il viaggio di grande importanza perché permetterà a Cina e India, due potenze asiatiche che hanno combattuto una guerra nel 1962 e che sono spesso al centro di frizioni riguardanti le frontiere e per l’appoggio di Pechino al Pakistan, di accrescere la fiducia reciproca.

Giunto a Mumbai, il titolare della Difesa cinese incontrerà nella parte finale del suo viaggio il collega indiano A.K. Antony a New Delhi e non è escluso che per l’occasione vengano annunciate un nuovo round di manovre militari congiunte.

I due ministri, si è infine appreso, hanno anche in agenda uno scambio di punti di vista riguardante le relazioni con Pakistan ed Afghanistan e le sfide poste alla sicurezza che porrà la conclusione del ritiro delle truppe americane dal territorio afghano all’orizzonte 2014.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR