Navigation

Indonesia: rientratl l'allarme Tsunami

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 gennaio 2012 - 07:18
(Keystone-ATS)

Un sisma di magnitudo 7.3 è stato registrato ieri sera al largo della costa ovest dell'isola indonesiana di Sumatra, ha annunciato l'Istituto americano di geofisica (Usgs), precisando che non si segnalano per il momento vittime o danni materiali.

Un'allerta tsunami, lanciata poco dopo il sisma dal centro di allerta del Pacifico, è stata revocata circa due ore dopo dall'Agenzia meteorologica e di geofisica in Indonesia. Il terremoto è stato registrato alle 02:37 ora locale (le 19:37 in Svizzera) a circa 420 km a sud-ovest di Banda Aceh, capitale della provincia di Aceh sull'isola di Sumatra.

A Banda Aceh, teatro nel 2004 di un violento tsunami che provocò la morte di circa 200 mila persone, gli abitanti terrorizzati sono scesi per strada subito dopo la scossa, per poi fare rientro nelle loro abitazioni poco dopo. Un testimone sulla spiaggia di Aceh ha raccontato alla Reuters che subito dopo la scossa il livello del mare era calato, come accadde proprio durante lo tsunami di otto anni fa.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?