Prospettive svizzere in 10 lingue

Industria: ordinativi in lieve calo III trimestre

(Keystone-ATS) Le nuove commesse all’industria svizzera sono scese lievemente nel terzo trimestre 2012. Rispetto al periodo corrispondente dell’anno prima è stato registrato un calo dello 0,7%, indica l’Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna. Gli ordini in portafoglio sono in flessione del 3,6%. Stando ai dati ancora provvisori, nel trimestre in esame la produzione è cresciuta del 2,2% e il giro d’affari del 2,3%.

L’UST – che ha modificato la statistica – ha fornito anche alcuni dati mensili relativi a produzione e fatturato. In luglio la produzione è diminuita del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2011, in agosto è invece aumentata del 4,5% e in settembre del 6%.

I dati sono contrastati a seconda dei rami d’attività. La produzione e distribuzione di energia ha registrato una progressione del 10% nel terzo trimestre, il maggiore incremento, a fronte di un calo del 10,1% dell’industria tessile e dell’abbigliamento, si legge nella nota.

Il giro d’affari è pure risultato in flessione in luglio (-3,4%), per poi crescere nettamente in agosto (+5%) e in settembre (+6,6%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR