Prospettive svizzere in 10 lingue

Inflazione: +0,1% in giugno rispetto a maggio, -0,4% annua

I prezzi al consumo in giugno sono aumentati in Svizzera su base mensile. Più cara in particolare la frutta (foto d'archivio) KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) I prezzi al consumo in giugno sono aumentati in Svizzera su base mensile, mentre sono arretrati nel confronto annuo: il relativo indice calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST) si è attestato a 100,7 punti, segnando un +0,1% rispetto a maggio.

Sull’arco dei dodici mesi si registra una flessione dello 0,4%.

L’incremento mensile è dovuto a varie ragioni. Sono risultati più cari in particolare la frutta e gli ortaggi, i prodotti petroliferi nonché i viaggi forfetari. Sono invece diminuiti i prezzi degli articoli venduti durante i primi saldi estivi nel settore dell’abbigliamento e quelli dei trasporti aerei.

Nel dettaglio, sono aumentati gli indici dei gruppi alimentari (+1,2%), tempo libero e cultura (+0,7%), ristoranti e alberghi (+0,2%), nonché abitazioni ed energia (+0,1%). In calo indumenti e calzature (-2,0%), bevande alcoliche e tabacchi (-0,3%), nonché comunicazioni (-0,1%). I gruppi sanità, trasporti e insegnamento sono rimasti invariati.

Sempre rispetto a maggio i prezzi dei prodotti indigeni sono saliti dello 0,1%, mentre quelli dei prodotti importati sono aumentati dell’1,3%. Su base annua le variazioni sono rispettivamente del -0,1% e del -1,3%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR