Prospettive svizzere in 10 lingue

Inflazione aumenta dell’1% su base annua

(Keystone-ATS) L’inflazione è aumentata in Svizzera nel mese di marzo: il rincaro su base annua si è fissato all’1%, contro lo 0,5% in febbraio. Lo indica l’Ufficio federale di statistica (UST), rilevando che tra febbraio e marzo l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha segnato un incremento dello 0,6% a 100,7 punti (100 = dicembre 2010).

Il rincaro supera le attese degli specialisti. Quelli consultati dall’agenzia AWP avevano calcolato un aumento su base mensile compreso tra lo 0,1% e lo 0,5% e su base annua tra lo 0,5% e lo 0,8%.

La progressione da un mese all’altro è dovuta principalmente all’aumento, terminati i saldi, dei prezzi del nuovo assortimento di capi di abbigliamento e calzature (+8,5%) e all’incremento dei prezzi dei prodotti petroliferi.

Rispetto al mese precedente sono cresciuti inoltre gli indici dei gruppi bevande alcoliche e tabacchi (+1,1%), trasporti (+0,9%), abitazione ed energia (+0,5%), tempo libero e cultura (+0,3%), prodotti alimentari, bevande analcoliche (+0,3%) nonché ristoranti ed alberghi (+0,2%).

Sono invece in calo gli indici dei gruppi mobili, articoli e servizi per la casa (-0,3%) e della categoria altri beni e servizi (-0,1%). Gli indici dei gruppi sanità, comunicazioni e insegnamento non hanno segnato variazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR