Influenza A: GB, dimezzato il numero dei nuovi contagi
LONDRA - Prosegue il calo della diffusione del virus H1N1 in Gran Bretagna, e secondo quanto è stato riferito oggi dalla Bbc, il numero di nuovi contagiati in Inghilterra e in Scozia in una settimana sarebbe addirittura dimezzato.
Le stime del governo pubblicate oggi rivelano che negli ultimi sette giorni l'influenza ha colpito 22,000 inglesi, rispetto ai 46,000 della settimana precedente, e in Scozia il numero di affetti dal virus è sceso da 21, 000 a 12,300, mentre nel Galles e in Irlanda il calo è stato meno significativo. Liam Donaldson, la massima autorità sanitaria inglese ha dichiarato che il picco del virus "è in discesa clamorosa" ma ha avvertito che è ancora troppo presto per abbassare la guardia. Sono ancora in 1.000 infatti i ricoverati in ospedale nel Regno Unito e il bilancio delle vittime dell'influenza è salito a 270.
La consegna dei vaccini da parte del Ministero della Salute britannico prosegue intanto secondo il programma, e entro Natale dovrebbero essere 2 milioni i vaccinati in Inghilterra. Per il momento sono già state distribuite 1,6 milioni di dosi, un incremento di 600,000 dosi rispetto alla settimana precedente.