Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziata sessione speciale del Consiglio Nazionale

(Keystone-ATS) Incomincia oggi pomeriggio, e si protrarrà fino a giovedì, la sessione speciale del Consiglio nazionale, convocata per liquidare alcuni importanti dossier pendenti.

Tra gli argomenti di spicco oggi figurano la legge sugli agenti terapeutici e l’iniziativa parlamentare di Viola Amherd (PPD/VS) che intende ancorare nella Costituzione federale la promozione dell’infanzia e dei giovani.

In merito al primo argomento, il Nazionale è chiamato ad appianare alcune divergenze col Consiglio degli Stati. Benché favorevole a vietare l’esportazione di medicinali destinati all’esecuzione di esseri umani e a una banca dati sugli antibiotici veterinari, la Commissione preparatoria del Nazionale non vuole che, in casi urgenti e in altri casi stabiliti dal Consiglio federale, i farmacisti possano somministrare medicinali soggetti a prescrizione anche senza ricetta medica.

Le imprese farmaceutiche che mettono a punto medicamenti per malattie rare e li immettono sul mercato devono inoltre essere ricompensate con un monopolio limitato nel tempo. Farmaci comparabili a medicamenti che si trovano sul mercato europeo da almeno dieci anni devono poi poter avere un accesso facilitato al mercato elvetico. Il Consiglio degli Stati aveva respinto una proposta in tal senso. La commissione auspica anche regole più severe per la vendita di medicamenti per corrispondenza.

Per quanto riguarda la promozione dell’infanzia, la commissione – specie PS e PPD – si è lasciata convincere dall’iniziativa parlamentare, mentre regna scetticismo in seno al Consiglio federale e tra i cantoni.

Per il Governo, infatti, le attuali basi legali destinate alla promozione sia a livello federale che cantonale di politiche dell’infanzia e della gioventù sono sufficienti. Dal 2008, inoltre, sono stati lanciati due programmi di protezione della gioventù in materia di violenza e rischi dei media.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR