Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa delle Alpi accoglie ambasciatori Ue al San Gottardo

(Keystone-ATS) Informare sulla politica di trasferimento del traffico delle merci in transito in Svizzera. Con questo obiettivo l’Iniziativa delle Alpi ha invitato oggi al cantiere AlpTransit di Erstfeld (UR) e al centro di controllo del traffico pesante di Ripshausen (UR) gli ambasciatori a Berna dei paesi dell’Ue.

Ad accoglierli c’erano la consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio Guscetti (PS), vicepresidente dell’organizzazione, e il Consigliere di Stato urano Markus Züst, in rappresentanza della Conferenza dei governi della Svizzera centrale.

Entrambi hanno sottolineato l’importanza, per i cantoni situati lungo l’asse nord-sud, della politica di trasferimento delle merci su rotaia. Hanno inoltre promosso l’introduzione di una borsa dei transiti alpini per limitare il traffico di mezzi pesanti, risparmiare energia e sfruttare appieno le capacità ferroviarie.

L’ambasciatore lituano, Jonas Rudalevicius – il cui paese presiede l’Unione europea nel secondo semestre del 2013 – si è detto impressionato dagli sforzi elvetici. Anche la Lituania è un Paese di transito – ha rilevato – e per noi è molto interessante vedere le soluzioni adottate da Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR