Prospettive svizzere in 10 lingue

Iniziativa Minder: economiesuisse, direttore rimane malgrado flop campagna

(Keystone-ATS) Malgrado il flop della campagna milionaria di economiesuisse per combattere l’iniziativa “contro le retribuzioni abusive” – ampiamente accolta da popolo e Cantoni domenica scorsa -, il direttore della Federazione delle imprese svizzere Pascal Gentinetta smentisce le voci che lo vogliono prossimo alle dimissioni.

“Il mio lavoro continua a piacermi”, afferma in un’intervista pubblicata oggi da Sonntag. Oltre agli otto milioni spesi invano, parecchio malumore hanno suscitato anche le dichiarazioni dopo il voto del presidente di economiesuisse Rudolf Wehrli: in seguito al “sì” all’iniziativa molte imprese lasceranno la Confederazione, ha ammonito alla televisione svizzero tedesca SRF 1.

“La campagna è ormai alle nostre spalle, non voglio continuare a mettere il dito nella piaga”, dice Gentinetta a Sonntag. Finora economiesuisse ha vinto il 90% delle campagne per cui si è battuta, sostiene il direttore della Federazione. “Per una volta abbiamo dovuto incassare una sconfitta. È così che vanno le cose in un regime di democrazia diretta”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR