Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Popolo e Cantoni saranno verosimilmente chiamati a esprimersi sull'iniziativa "Per la dignità degli animali da reddito agricoli (Iniziativa per vacche con le corna)". I promotori sono riusciti a raccogliere 120'859 firme.

L'agricoltore del Giura bernese e la "sua" comunità d'interessi "HornKuh" hanno depositato oggi il testo alla Cancelleria federale.

Il nocciolo della proposta di modifica costituzionale recita: la Confederazione "promuove mediante incentivi economicamente redditizi le forme di produzione particolarmente in sintonia con la natura e rispettose dell'ambiente e degli animali; in tale ambito, provvede in particolare affinché i detentori di vacche, tori riproduttori, capre e becchi riproduttori siano sostenuti finanziariamente fintanto che gli animali adulti portano le corna".

Armin Capaul, questo il nome dell'allevatore dei dintorni di Moutier (BE), negli scorsi anni aveva quantificato il sostegno della Confederazione in un franco al giorno per capo di bestiame.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS