Navigation

Interessi negativi per 10 anni, dice esperto

Cinque anni di tassi negativi, ne seguiranno altri cinque? KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 12 dicembre 2019 - 16:45
(Keystone-ATS)

Si prospetta un decennio di interessi negativi in Svizzera: lo afferma David Oxley, economista presso Capital Economics, nel suo commento alla decisione odierna della Banca nazionale svizzera (BNS), che ha lasciato invariato al -0,75% il tasso guida.

"La decisione di oggi non ha sorpreso nessuno", scrive Oxley. "Cinque anni dopo che la Banca nazionale ha abbassato i tassi d'interesse al di sotto dello zero, vi sono buone probabilità che vi rimarranno per i prossimi cinque anni".

Il presidente della BNS Thomas Jordan - ricorda lo specialista - ha difeso la politica della banca e ha ribadito che i benefici dei tassi d'interesse negativi superano i costi. Inoltre il leggero abbassamento dell'inflazione prevista per il 2020 dimostra che le preoccupazioni per un rincaro molto debole non sono scomparse.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.