L'applicazione cinese per smartphone WeChat è diventato il quinto programma più usato al mondo, superando anche Twitter e Skype. Secondo i dati pubblicati dal Global Web Index, una agenzia che si occupa di ricerche di mercato, WeChat sarebbe installato sul 27% degli smartphone nel mondo, contro il 22% di Skype e di Twitter (che quindi sono alla pari) e l'11% di Instagram. Il programma in assoluto più usato al momento sarebbe Google Maps, presente sul 54% di tutti i telefoni, seguito da Facebook (44%).

Negli ultimi mesi WeChat è cresciuto in maniera esponenziale arrivando a raggiungere i 70 milioni di utenti fuori della Cina, in aggiunta agli oltre 300 milioni di utenti all'interno del paese.

L'applicazione di messaggistica, simile alla concorrente WhatsApp ma totalmente gratuita, è realizzata dalla Tencent, già leader del mercato con il programma di messaggistica per computer QQ, il più usato in Cina (e nel mondo), con oltre 650 milioni di utenti.

Per sbarcare sul mercato internazionale, WeChat, che viene anche usato per scambiare, criptare in messaggi non a tutti comprensibili, informazioni sensibili e di norma censurate, ha messo a libro paga come testimonial il campione argentino del Barcelona Lionel Messi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.