Prospettive svizzere in 10 lingue

Internet: messaggi Twitter prevendono andamento borsa

(Keystone-ATS) NEW YORK – Quando la popolazione americana è di buonumore la borsa di New York sale. Lo hanno dimostrato tre ricercatori, che analizzando tramite i messaggi di Twitter i sentimenti degli americani sono riusciti a prevedere con tre giorni di anticipo la salita e la discesa dell’indice.
L’analisi è stata effettuata su quasi dieci milioni di tweet pubblicati da 2,7 milioni di utenti per dieci mesi nel 2008. Attraverso due programmi di analisi Johan Bollen, Huina Mao e Xiao-Jun Zeng dell’università dell’Indiana hanno catalogato le emozioni scaturite dai messaggi in sei categorie, calma, preoccupazione, sicurezza, vitalità, gentilezza e felicità, incrociandone la frequenza con i dati della borsa. Dall’analisi è emerso che all’aumentare dei tweet ‘calmi’ corrisponde, dopo tre o quattro giorni, un’analogo aumento dell’indice Dow Jones, prevedibile con una precisione vicina al 90%.
“Non è chiaro ancora cosa leghi l’umore delle persone alla propensione all’investimento in borsa – scrivono gli autori – ma di sicuro c’è una relazione. I risultati sono stati ottenuti in un periodo particolare, all’inizio della recessione, ma è probabile che se applicati a momenti più calmi del mercato la precisione potrebbe essere ancora maggiore”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR