Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: 10 giornalisti arrestati in ultime 24 ore

(Keystone-ATS) TEHERAN – Altri dieci giornalisti sono stati arrestati nelle ultime 24 ore in Iran, in vista dell’anniversario della rivoluzione, l’11 febbraio, quando l’opposizione intende tornare a manifestare nelle piazze. Lo hanno reso noto oggi mezzi di stampa riformisti, sottolineando che salgono così a oltre 50 i giornalisti in carcere.
Tra gli arrestati delle ultime ore figurano anche giornalisti di mezzi d’informazione ufficiali o semi-ufficiali. Tra questi, Mahsa Jazini, che lavora per il quotidiano governativo ‘Iran’, Ahmad Jalali-Farahani, capo del servizio affari sociali dell’agenzia conservatrice Mehr, e Zeinab Kazemkha, redattrice della sezione artistica dell’agenzia Isna.
In carcere sono finiti anche Akbar Montajabi, responsabile della redazione politica della rivista ‘Iran Dokht’, e il fotografo Amir Sadeghi, accusato di avere diffuso immagini degli scontri del 27 dicembre scorso, quando, nella ricorrenza sciita dell’Ashura, manifestazioni dell’opposizione vennero represse con un bilancio di almeno otto morti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR