Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: 40 tonnellate di aiuti umanitari svizzeri

(Keystone-ATS) La Svizzera ha inviato 40 tonnellate di aiuto umanitari destinati ad alleviare le sofferenze di 10’000 terremotati del nord-ovest dell’Iran. Il materiale dovrebbe giungere questa sera a Tabriz, riferisce il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La spedizione comprende 200 tende, 200 tende riscaldate, 200 riscaldamenti, 2000 coperte e attrezzature per cure mediche di prima necessità. Il materiale, per un valore totale di mezzo milione di franchi, è accompagnato da due esperti in logistica del corpo svizzero di aiuto umanitario.

Nella regione terremotata le temperature possono scendere sotto lo zero già il mese prossimo e gli aiuti svizzeri dovrebbero permettere di costruire alloggi adatti all’inverno per un migliaio di persone.

Giovedì sono volate a Tabriz quattro persone di un gruppo di pronto intervento per preparare la consegna degli aiuti. Hanno visitato un villaggio ampiamente distrutto e hanno incontrato esperti iraniani della Mezzaluna Rossa.

Secondo fonti ufficiali, il sisma di una settimana fa avrebbe ucciso circa 300 persone e ferite 5000. I senza tetto sono 54’000.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR