Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Fabius, ultimi metri i più difficili del negoziato

(Keystone-ATS) Tornato stanotte in Svizzera, il ministro degli esteri francese Laurent Fabius ha affermato che i colloqui internazionali sul programma nucleare iraniano in corso a Losanna sono ora “a pochi metri dall’arrivo”, ma anche che gli ultimi metri sono “i più dfficili”.

Poche ore prima, il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif aveva invitato i Paesi delle grande potenze che negoziano con Teheran a “cogliere l’opportunità” di giungere a un’intesa.

I colloqui sono andati avanti tutta la notte, in particolare tra il Segretario di Stato americano John Kerry ed il ministro Zarif. L’obiettivo dei negoziati tra i Paesi del P5+1 (Usa, Gran Bretagna, Francia, Cina, Russia e Germania) e Teheran è di giungere a un accordo preliminare sul programma nucleare iraniano.

La scadenza iniziale per questa prima tappa era quella del 31 marzo, ma è stato deciso di andare oltre e ieri gli Usa hanno annunciato che Kerry è pronto a restare a Losana “almeno fino a giovedì mattina”. La scadenza per un testo finale d’accordo è invece fissata a fine giugno.

I Paesi del P5+1 vogliono ottenere misure che consentano di garantire la natura pacifica del programma nucleare iraniano in cambio di una revoca delle sanzioni economiche internazionali adottate contro Teheran.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR