Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Kerry chiede a Teheran il rilascio di 4 americani

(Keystone-ATS) Il segretario di Stato Usa, John Kerry, ha chiesto all’Iran di rilasciare tre cittadini americani detenuti dalla Repubblica islamica e di lavorare per trovarne un quarto accusato di spionaggio e scomparso da sette anni.

Kerry ha chiesto a Teheran il rilascio di un ex-soldato americano, Amir Hekmati, un pastore, Saeed Abedini, e un giornalista, Jason Rezaian e di cooperare per il ritorno negli Stati Uniti di Robert Levinson, un ex agente dell’FBI.

“Amir Hekmat è stato arrestato tre anni fa in base a false accuse di spionaggio mentre visitava la famiglia in Iran”, ha detto Kerry. “Levinson è scomparso nel marzo del 2007 sull’isola di Kish. Siamo profondamente preoccupati per la sua incolumità”.

“Il 26 settembre saranno due anni che Abedini è detenuto in Iran per le sue credenze religiose. E infine Rezaian, reporter del Washington Post, è detenuto in uno luogo sconosciuto. Nei suoi articoli sono evidenti il suo amore per l’Iran e la generosità del suo popolo”, ha puntualizzato il segretario di Stato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR