Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: nucleare, colloqui con Germania domenica a Teheran

(Keystone-ATS) L’Iran e la Germania terranno colloqui domenica a Teheran sul dossier nucleare iraniano: lo ha reso noto il capo negoziatore iraniano Abbas Araghchi. Questa settimana l’Iran ha tenuto colloqui separati con gli Usa. Seguiranno incontri bilaterali con la Francia e la Russia in vista del prossimo vertice 5+1 (Cina, Usa, Francia, Gb, Russia e Germania) che si terrà dal 16 al 20 giugno a Vienna.

“I negoziati bilaterali con la Germania si terranno domenica a Teheran – ha detto Abbas Araghchi -. Hans-Dieter Lucas, il rappresentante della Germania, sarà a Teheran per partecipare a un seminario organizzato dal ministro degli Esteri”.

Araghchi ha aggiunto che Nicolas de Rivière, il nuovo rappresentante della Francia in seno al gruppo 5+1, parteciperà agli incontri bilaterali tra l’Iran e la Francia che si terranno domani a Ginevra.

Le delegazioni iraniana e americana hanno avuto ieri un incontro di cinque ore a Ginevra e si riuniranno di nuovo questa mattina per proseguire i colloqui. Oggi sarà presente anche Helga Schmid, vice del capo della diplomazia Ue Catherine Ashton.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR