Prospettive svizzere in 10 lingue

Iran: Times, esplosione Isfahan era a impianto nucleare

(Keystone-ATS) L’esplosione di lunedì nella città iraniana di Isfahan ha interessato gli impianti di arricchimento dell’uranio dell’omonima centrale. A rivelarlo è il quotidiano britannico “Times” che pubblica anche immagini satellitari. Fonti d’intelligence israeliane affermano che lo scoppio non sarebbe un incidente ma non confermano – o negano – che dietro vi sia Israele.

L’esplosione di lunedì – la seconda nell’arco di un mese – ha fatto tremare i palazzi del centro di Isfahan e i suoi abitanti hanno visto colonne di fumo nero elevarsi in corrispondenza della centrale.

“Lo scoppio – ha detto la fonte dell’intelligence al “Times” – ha causato danni allo stabilimento, in particolare alle strutture che noi crediamo servano per ospitare i materiali grezzi”.

Quando il quotidiano si è informato se sia stato Israele a portare a termine l’attacco la risposta è stata alquanto sibillina: “vi sono molti attori interessati a sabotare, fermare o costringere l’Iran a interrompere il suo programma di armamento nucleare”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR