Navigation

Iran: Trump, "risponderemo ad attacco con uno mille volte maggiore"

Il portavoce del governo iraniano Ali Rabiei ha invitato il presidente americano Donald Trump a "evitare un nuovo avventurismo" solo per "conquistare un altro mandato presidenziale". Keystone/EPA/STRINGER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 15 settembre 2020 - 14:23
(Keystone-ATS)

"Risponderemo a qualsiasi attacco da parte dell'Iran, in qualsiasi forma, contro gli Stati Uniti con un attacco all'Iran che sarà mille volte maggiore quanto a potenza". È l'avvertimento a Teheran lanciato su Twitter dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

La minaccia è stata espressa dopo che il sito d'informazione Politico aveva riferito di un presunto piano della Repubblica islamica per uccidere l'ambasciatrice degli Usa in Sudafrica in rappresaglia all'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani in un blitz americano di gennaio in Iraq. Un "terrorista - ha ricordato Trump - che ha ucciso soldati americani e ha provocato per anni morte e sofferenza."

La reazione di Teheran non si è fatta attendere: "ci auguriamo che (gli Stati Uniti) non facciano un nuovo errore strategico, e certamente, nel caso lo facessero, vedrebbero una decisa risposta dell'Iran", ha dichiarato Ali Rabiei, portavoce del governo di Hassan Rohani, in una conferenza stampa.

Il portavoce dell'esecutivo iraniano ha espresso rammarico per il fatto che "il presidente di un paese che ha pretese di gestione dell'ordine globale faccia affermazioni avventate, alimentate dai suoi fini politici e discutibili su una base così fragile".

Rabiei ha quindi invitato Trump a "evitare un nuovo avventurismo" solo per "conquistare un altro mandato presidenziale", avvertendo che un'azione militare di Washington "non farebbe altro che rompere l'ordine regionale e gli equilibri a livello globale".

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.