Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno detto oggi che una risoluzione che prevede sanzioni nei confronti dell'Iran per il suo programma nucleare sarà presentata "questa settimana" al voto del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
Il servizio stampa delle Nazioni Unite ha annunciato che il Consiglio di sicurezza si riunirà in consultazioni a porte chiuse per discutere del dossier nucleare iraniano alle 16:30 di New York (le 22:30 in Svizzera).
A metà maggio i cinque paesi con potere di veto in Consiglio di Sicurezza (Usa, Gb, Francia, Russia e Cina) avevano raggiunto un accordo di massima su una bozza di risoluzione, e l'avevano distribuita agli altri dieci paesi con seggio non permanente.
I cinque avevano preparato un testo di dieci pagine che prevede un nuovo round di sanzioni contro la Repubblica islamica. Negli ultimi giorni si è lavorato alle quattro liste da allegare alla risoluzione, che elencano tra l'altro individui ed enti che verranno colpiti dalle misure.

SDA-ATS