Iran:Usa rinnovano sanzioni e sequestrano grattacielo
TOKYO - Il presidente americano Barack Obama ha rinnovato ancora per un anno le sanzioni economiche contro Teheran mentre le autorità Usa stanno per sequestrare un grattacielo a New York perché appartiene a una fondazione islamica sospettata di finanziare l'Iran.
Il rapporto tra i due eventi appare una semplice coincidenza, Infatti il rinnovo delle sanzioni è un fatto tecnico: la Casa Bianca deve rinnovarle di anno in anno, con un messaggio al Congresso, per evitare che scadano.
Nel documento inviato dal presidente Obama al Congresso viene sottolineato che il rinnovo è stato deciso perché "le nostre relazioni con l'Iran non sono ancora ritornate alla normalità".
Nel frattempo la giustizia americana si prepara a sequestrare un grattacielo di Manhattan, sulla prestigiosa Quinta Strada, perché appartiene a una fondazione islamica sospettata di finanziare l'Iran.
Secondo la procura di New York la fondazione che possiede il grattacielo (oltre a quattro moschee sul territorio Usa), la Alavi, non ha rispettato la legge sul riciclaggio del denaro sporco trasferendo fondi al governo di Teheran.