Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BAGHDAD - L'esercito degli Stati Uniti in Iraq ha incriminato un soldato americano per aver diffuso un video coperto da segreto in cui si vede un elicottero d'attacco Apache mentre nel 2007 spara su un gruppo di persone a Baghdad, uccidendo una dozzina di loro, fra i quali un fotografo della Reuters. Lo dicono fonti ufficiali.
Il filmato, che è stato diffuso anche da varie tv, è una ripresa aerea dalla telecamera dell'elicottero. In esso si vede anche il mirino, si sente il dialogo fra i membri dell' equipaggio e si vedono i colpi che piombano su delle persone radunate attorno a un furgoni in una piazza di Baghdad. Fra i morti di quell'attacco ci fu anche il fotocronista Namir Noor-Eldeen, 22 anni, e il suo assistente e autista, Saeed Chmagh, di 40 anni. Un portavoce militare disse che l'equipaggio dell'elicottero confuse la macchina fotografico tenuta da uno degli civili a terra per un lanciagranate e decise di aprire il fuoco.
Il video è stato diffuso lo scorso aprile da WikiLeaks, un gruppo che promuove la diffusione di informazioni segrete con l'obiettivo combattere la corruzione nei governi e nelle imprese private.
Il soldato in questione, Bradley Manning, 22 anni, di Potomac, nel Maryland, descritto come analista d'intelligence, è accusato di essere colui che ha trafugato il video classificato e, secondo la rivista Wired, si sarebbe tradito confidandosi con degli hacker.
Manning, che al momento è detenuto in Kuwait e dovrà affrontare la corte marziale, dovrà rispondere, fra l'altro, di aver rivelato informazioni segrete della difesa, di aver ecceduto le sue competenze penetrando in computer della difesa e di aver illegalmente scaricato informazioni secretate sul proprio laptop. Secondo Wired, Manning è sospettato di aver diffuso anche altre informazioni classificate, fra cui un video di un attacco del 2009 in Afghanistan in cui morirono decine di civili e migliaia di messaggi diplomatici.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS