Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: stretto collaboratore di Baghdadi ucciso in raid Usa

(Keystone-ATS) Tre alti esponenti dello Stato Islamico (Is), tra cui uno stretto collaboratore del “califfo” Abu Bakr al-Baghdadi, sono stati uccisi in un raid aereo delle forze americane in Iraq, ha detto un alto funzionario della sicurezza irachena citato in forma anonima dalla Nbc News.

Secondo la fonte, nel raid, nella zona di Mosul, sono rimasti uccisi, oltre al collaboratore di al-Baghdadi di nome Abu Hajar Al-Sufi, anche un esperto di esplosivi e il comandante militare dell’Is della vicina Tal Afar.

La notizia della morte del collaboratore di al-Baghdadi è stata data anche da al-Arabiya online, citando una fonte del ministero della difesa iracheno, secondo cui anche un altro esponente sarebbe stato ucciso nel raid, di cui però non precisa la natura.

Un portavoce del Pentagono, colonnello Steven Warren, ha dal canto suo affermato di non poter confermare la morte dei tre esponenti dello Stato Islamico, ma ha detto che leader dell’Is non stati presi si mira. Tuttavia, riferisce Nbc, ha aggiunto che se esponenti della leadership dell’Is erano “tra formazioni di truppe molto probabilmente sono stati uccisi”.

Sin dai primi di agosto, le forze americane hanno compiuto in Iraq oltre 120 raid aerei, con cacciabombardieri e con droni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR