Prospettive svizzere in 10 lingue

Isis: attentato a veicolo militare nel Sinai, morti e feriti

(Keystone-ATS) Un colonnello e tre soldati dell’esercito egiziano sono rimasti uccisi per lo scoppio di una bomba posta sul lato della strada del nord del Sinai che percorrevano a bordo di un veicolo blindato.

Altri dodici militari che erano sul mezzo sono rimasti feriti, alcuni dei quali gravemente. Fonti locali forniscono invece dati diversi: i morti sarebbero otto ed i feriti 18.

Dell’attentato hanno dato notizie fonti ufficiali, precisando che l’esplosione è avvenuta a sud di El Arish, città della costa nord della penisola.

Da tempo quell’area è teatro di attentati ed attacchi contro poliziotti e militari da parte di affiliati al gruppo terrorista di Ansar Beit el Maqdis (i partigiani di Gerusalemme), i cui dirigenti nei mesi scorsi hanno dichiarato di essere affiliati all’Isis e di aver cambiato il nome dell’organizzazione in ‘Provincia del Sinai’.

Fino a questo momento non si sono avute rivendicazioni dell’attentato, che però agli inquirenti sembrerebbe avere le caratteristiche delle azioni violente degli aderenti all’Isis.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR