Prospettive svizzere in 10 lingue

Isis: Nyt, per intelligence altro gruppo siriano è minaccia

(Keystone-ATS) C’è un altro gruppo siriano che pone una diretta minaccia all’America e all’Europa. Secondo il New York Times, mentre gli Usa iniziano quello che potrebbe essere una campagna militare lunga contro l’Isis, funzionari Usa e dell’intelligence sostengono che un altro gruppo, guidato da una figura oscura che una volta faceva parte del cerchio di bin Laden, pone una seria minaccia. Il gruppo, chiamato ‘Khorasan’, emerso nell’ultimo anno in Siria, potrebbe essere il più deciso a colpire gli Usa o le sue strutture all’estero con un attacco terroristico.

Il gruppo, riferiscono i funzionari americani citati dal Nyt, è guidato da Muhsin al-Fadhli, tra gli alti ranghi di al Qaida il quale, secondo il Dipartimento di Stato, era così vicino ad Osama bin Laden che era fra le poche persone a sapere degli attacchi dell’11 settembre 2001 prima che venissero lanciati.

Non ci sono informazioni sul gruppo ‘Khorosan’, che viene descritto da vari intelligence, forze dell’ordine e militari come composto da elementi di al Qaida provenienti da tutto il Medio Oriente, del Sud asiatico e del Nord Africa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR