Prospettive svizzere in 10 lingue

Isis diffonde video con la decapitazione dell’ostaggio giapponese

(Keystone-ATS) L’Isis ha diffuso il video della decapitazione dell’ostaggio giapponese, il reporter Kenji Goto. Lo riferisce Site, il sito di monitoraggio del jihadismo.

Il video di 1 minuto e 7 secondi è stato prodotto da al-Furqan Media Foundation, la ‘casa di produzione’ dell’Isis, aggiunge Site, ed è stato diffuso oggi su Twitter. Goto indossa la tuta arancione come precedenti ostaggi dello Stato islamico.

Per la liberazione di Goto, i jihadisti avevano chiesto il rilascio della terrorista irachena Sajida Rishawi in carcere in Giordania. Amman aveva dato la sua disponibilità, chiedendo a sua volta la liberazione del pilota giordano caduto nelle mani dell’Isis, Muaz Kassasbe. Oggi su Twitter circolavano notizie non confermate che anche il pilota fosse stato decapitato.

Il boia è John il jihadista

Ad uccidere l’ostaggio giapponese Kenji Goto è di nuovo John il jihadista, secondo le immagini trasmesse da Site, sito specializzato sul jihadismo.

John, rivolto al governo giapponese, dice: “Voi giapponesi , come i vostri stupidi alleati nella coalizione satanica, dovete ancora capire che noi , per grazia di Allah, siamo un califfato islamico con autorità e potere, un intero esercito assetato del vostro sangue”.

“Abe – afferma John rivolgendosi al primo ministro giapponese, mentre brandisce il coltello sopra l’ostaggio inginocchiato ma ancora in vita – data la tua spericolata decisione di partecipare ad una guerra che non potete vincere, questo coltello non solo sgozzerà Kenji, ma continuerà la sua opera e causerà carneficine ovunque la vostra gente si troverà. L’incubo per il Giappone è incominciato”.

Il nuovo video diffuso dall’Isis non contiene alcun riferimento alla sorte del pilota giordano Muaz Kassasbe, riferisce Site.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR