Prospettive svizzere in 10 lingue

Islam: Pakistan, cortei e scontri con polizia a Islamabad

(Keystone-ATS) A Islamabad e nella città gemella di Rawalpindi sono in corso violente manifestazioni contro il film anti-Islam prodotto negli Stati Uniti. Lo scrivono i media locali. Un corteo ha cercato di sfondare il cordone di sicurezza e marciare verso l’area diplomatica, ma è stato bloccato dalle forze di sicurezza con gas lacrimogeni.

I dimostranti hanno compiuto atti di vandalismo ai danni di diverse auto e della segnaletica stradale. In occasione della giornata speciale dedicata al Profeta Maometto, le autorità hanno schierato un massiccio contingente militare e della polizia nella capitale dove oggi uffici, negozi e trasporti sono chiusi per la festività pubblica.

Il governo ha fatto appello alla calma invitando a dimostrare pacificamente contro la controversa pellicola ‘L’innocenza dei Mussulmani’ diffusa su YouTube in cui si ridicolizza Maometto.

In un intervento a una conferenza, stamattina, il primo ministro Raja Pervez Ashraf ha ribadito che le offese contro il profeta Maometto “sono inaccettabili in ogni circostanza”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR