Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele: 6 milioni al voto, il centrosinistra avanti

(Keystone-ATS) Sono quasi 6 milioni (5.9) gli israeliani che martedì voteranno nelle elezioni politiche per dare un nuovo governo al paese. In lizza ci sono 25 partiti, comprese molte liste minori, ma quelle che possono aspirare a superare la soglia elettorale di sbarramento (3,25%) sono, secondo gli attuali sondaggi, sostanzialmente 11. In palio ci sono i 120 seggi della Knesset, unica rappresentanza parlamentare del paese, giunta alla sua 20esima legislatura.

A fronteggiarsi per il primato sono essenzialmente due forze: da un lato il Likud (destra) del premier Benyamin Netanyahu da nove anni al potere, dall’altro ‘Campo sionista’, alleanza di centrosinistra formata da Isaac Herzog, leader dei laburisti, e da Tizpi Livni, guida dei centristi di ‘Hatnua’ (Movimento). Gli ultimi sondaggi danno un distacco di circa 4 seggi a favore di ‘Campo sionista’ (24/25) contro il Likud (20/21).

Al terzo posto con circa 13 seggi, ci sarebbe la ‘Lista araba unita’ – prima volta nella storia del paese – guidata da Ayman Odeh. Subito dopo, a 12 seggi i centristi di ‘Yesh Atid’ (C’è speranza) dell’ex ministro delle Finanze Yair Lapid, seguiti da ‘Focolare ebraico’ – destra nazionalista religiosa vicina al movimento dei coloni – di Naftali Bennett.

A 9 seggi c’è la nuova formazione di centrodestra ‘Kulanu’ (Noi tutti), guidata da Moshè Kahlon ex Likud. Dopo questa, a 8 seggi, i religiosi di Shas e, a 6 seggi, ‘Uniti nella Torah’, altra lista di religiosi. A 5 seggi, sia la sinistra di ‘Meretz’ sia la destra nazionalista di ‘Israel Beitenu’ (Israele casa nostra) dell’attuale ministro degli Esteri Avigdor Lieberman. Fuori sbarramento elettorale resterebbero, allo stato attuale, tutte le altre liste. I seggi elettorali, circa 10mila (2.700 per gli infermi), apriranno alle 7 locali di martedì 17 (le sei in Svizzera) per chiudersi alle 22 (le 21 in Svizzera).

Chi è residente all’estero non può votare, mentre è possibile per chi è impiegato in strutture statali israeliane all’estero (ambasciate, consolati, eccetera). Ad affidare l’incarico di formare il nuovo governo, in base ai risultati elettorali, sarà il presidente Reuven Rivlin. Il giorno delle elezioni in Israele è festivo ma sono assicurati trasporti pubblici e i servizi di emergenza. I primi exit pool saranno diffusi alle 22, a chiusura delle urne. Tutti i canali tv hanno in programma speciali e dirette sul voto e sui suoi risultati. (atsi)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR