Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele: risoluzione Ue su circoncisione alimenta razzismo

(Keystone-ATS) Israele ha chiesto al Consiglio d’Europa di revocare la risoluzione che ha adottato contro la circoncisione. Lo ha detto il ministero degli Esteri, secondo il quale il provvedimento “alimenta l’odio e le tendenze razzistiche in Europa”.

La circoncisione – ha sottolineato il ministero degli Esteri israeliano – è “un’antica tradizione di due importanti religioni, l’ebraismo e l’Islam, ed è anche comune in alcuni circoli cristiani”. Comparare questa tradizione – ha aggiunto – alla “barbarica pratica delle mutilazioni genitali femminili è, al meglio, un’ignoranza abissale o, al peggio, diffamazione e odio antireligioso”. Affermare poi – ha osservato il ministero – che la circoncisione “faccia male alla salute e al corpo dei giovani è falso e non in linea con qualsiasi evidenza scientifica. È vero il contrario, invece. Per esempio un rapporto ufficiale pubblicato dall’Accademia Americana di Pediatria nell’agosto del 2012 mostra i benefici della circoncisione alla salute dei maschi neonati”.

La risoluzione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa è un “intollerabile attacco sia alla rispettabile e antica tradizione che risiede alla base della cultura europea sia alla moderna scienza medica e ai suoi risultati”.

Una risoluzione – ha concluso il ministero – che “getta una macchia morale su Consiglio d’Europa e alimenta l’odio e le tendenze razzistiche in Europa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR