Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele-Egitto: attacco anti israeliano nel Sinai, 4 morti

(Keystone-ATS) Quattro persone sono morte e 12 sono rimaste ferite oggi in un attacco avvenuto nel Sinai contro un posto di frontiera israeliano. Lo hanno indicato fonti della sicurezza egiziana, secondo le quali a condurre l’attacco è stato un gruppo salafita palestinese, Ansar Bait El Maqdes.

Un soldato israeliano è morto e nove sono rimasti feriti. Fra gli assalitori si contano tre miliziani morti e tre feriti.

Secondo le prime informazioni una potente esplosione si è verificata al passaggio di una pattuglia israeliana lungo una pista del Monte Harif, a ridosso del Sinai egiziano. La deflagrazione potrebbe essere stata causata da un kamikaze. Sono seguiti duri scontri a fuoco.

“Abbiamo sventato un attentato molto grave. I terroristi intendevano a quanto pare infiltrarsi nel territorio di Israele. Erano giunti con corpetti esplosivi e armati di fucili”, ha detto il portavoce delle forze armate israeliane (Idf) Yoav Mordechai, precisando che nessuno dei terroristi è riuscito a passare in territorio israeliano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR