Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Italia: è morto il cantante Pino Daniele

Pino Daniele è morto. Lo conferma all'ANSA il manager Ferdinando Salzano. Il cantante napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni in marzo, è stato stroncato nella notte da un infarto.

Pino Daniele ha accusato un malore ieri sera mentre si trovava nella sua casa in Toscana, in un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano e Orbetello (Grosseto), in Maremma. Il cantante è poi arrivato in auto, in gravissime condizioni, al Sant'Eugenio di Roma dove è deceduto.

I funerali del cantautore napoletano si svolgeranno mercoledì alle 12.00 al Santuario del Divino Amore a Roma, ha riferito padre Renzo, sacerdote amico di famiglia che officerà la messa.

Da parte sua il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha dichiarato che nel giorno dei funerali nel capoluogo campano sarà proclamato il lutto cittadino. Egli ha anche espresso il desiderio di allestire la camera ardente nelle sale del Maschio Angioino (Castel Nuovo), ma - ha sottolineato - "bisogna ascoltare le volontà della famiglia". Intanto - ha ancora indicato il sindaco - le bandiere saranno esposte a mezz'asta a Palazzo San Giacomo, sede del Comune, e in via Verdi, nella sede del palazzo del Consiglio Comunale.

Inventore di quel sound inconfondibile, tra sonorità blues, rock, jazz e la tradizione napoletana, diventato il suo marchio di fabbrica in Italia e nel mondo, Pino (all'anagrafe Giuseppe) Daniele era nato a Napoli il 19 marzo 1955.

Dopo il concerto-evento del 1. settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live "Nero a metà": l'11 a Bari, il 13 a Roma, il 16 e il 17 a Napoli e il 22 a Milano. Ad accompagnarlo c'era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di "Canzone" su Rai1.

Commuove l'ultimo tweet, che rilancia un post di Facebook, sul profilo ufficiale di Pino Daniele. Risale a tre giorni fa. Il testo è "Back home... In viaggio per casa", con la foto in bianco e nero della strada.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.