Navigation

Italia: 14/enne suicida per colpa cyber-bulli, 8 minori indagati

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 maggio 2013 - 19:34
(Keystone-ATS)

Suicida per colpa dei cyber-bulli. Assume contorni sempre più inquietanti la vicenda di Carolina, 14 anni appena. La giovane si sarebbe buttata dal balcone di casa, a Novara in una fredda notte di gennaio, perché umiliata sul web da un gruppo di coetanei, tra i quali ci sarebbe anche il suo ex fidanzatino. Questa l'ipotesi formulata dalla Procura dei minori di Torino che ha iscritto nel registro degli indagati otto minorenni di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Pesanti le accuse: istigazione al suicidio e detenzione di materiale pedopornografico. Quanto basta per far scattare l'ennesimo allarme su giovani e internet: il Movimento italiano genitori (Moige) ha denunciato Facebook per omesso controllo mentre Save the Children invita a non sottovalutare il fenomeno del cyber-bullismo.

Evidentemente, secondo quanto accertato in questi mesi dai carabinieri, coordinati dal pm Valentina Sellaroli, questi otto minori non hanno tenuto conto dei sentimenti provocati dal loro comportamento. Un autentico 'bombardamento' - come l'hanno definito amici e parenti della vittima - di allusioni più o meno esplicite che hanno finito con lo spingere la quattordicenne oltre la ringhiera del terzo piano di casa, nel quartiere di Sant'Agabio.

Al centro dell'inchiesta, condotta dagli investigatori nel massimo riserbo, un paio di video realizzati con uno smartphone e poi diffusi attraverso i social network sulla rete. Ritraggono la bella 'Caro', come la chiamavano gli amici, a una festa, dopo qualche bicchiere di troppo, circondata da un gruppo di ragazzi che le rivolgono frasi oscene.

La decisione della Procura di indagare gli otto minori è stata presa per effettuare una serie di accertamenti sul cellulare della giovane vittima. "La notizia di oggi riapre una ferita che non si era mai chiusa", è l'unico commento della mamma di Carolina, Colla Leite.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.