Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: a Milano l’autunno più caldo degli ultimi 122 anni

La giornata più calda dello scorso autunno a Milano è stata il 24 ottobre, con 28,6 gradi. KEYSTONE/AP/LUCA BRUNO sda-ats

(Keystone-ATS) Quello appena finito, a Milano, è stato l’autunno meteorologico più caldo degli ultimi 122 anni: lo dicono le rilevazioni della Fondazione Osservatorio meteorologico Milano Duomo (Fondazione Omd).

La stagione che per i meteorologi è compresa tra il primo settembre e il 30 novembre ha fatto registrare temperature superiori di quasi tre gradi al valore di riferimento. La giornata più calda è stata il 24 ottobre, con 28,6 gradi. Inferiori alla norma le precipitazioni, ma a ottobre sono caduti 100 millimetri di pioggia in tre giorni.

La centralina meteorologica di Milano Centro (presso l’Università degli Studi di Milano), una delle otto gestite nella capitale lombarda dalla Fondazione Omd, ha rilevato una temperatura media di 17,1 gradi, superiore di 2,8 rispetto alla media di riferimento del periodo.

Si tratta di un dato che accentua il trend dell’anno in corso, che ha visto tutte le stagioni meteorologiche chiudere con una temperatura media superiore di almeno un grado a quella tipica del periodo relativo (+1,2 gradi in inverno, +1 grado in primavera, +1,8 gradi in estate).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR